All’interno di tale branca del diritto vengono sussunte tutte quelle fattispecie che hanno come comun denominatore il contatto – incontro o scontro che sia – tra il privato e l’apparato pubblico nelle sue molteplici, spesso leviataniche, forme.

SLCFC affianca sia i Privati che le Pubbliche Amministrazioni per le quali presta i propri servizi. L’attività dello studio ha natura anzitutto esegetica. In un contesto frastagliato, dominato da molteplici disposizioni legislative e regolamentari, spesso stratificate senza un’opera di effettivo coordinamento sistematico, l’attività del giurista deve essere anzitutto quella di risalire alla pura intenzione del legislatore e ai rapporti tra legislazione nazionale e principi sovranazionali. Alla luce dell’interpretazione dei testi normativi pertanto lo studio offre la propria assistenza e si fa carico di guidare le scelte dei Clienti, spesso scoraggiati.

Anche grazie all’opera di SLCFC è stato possibile, in diversi contesti giudiziali, far emergere e quindi emendare criticità e vulnerabilità di molteplici istituti sia processuali che sostanziali spesso frutto di un’opera di normazione miope e non improntata al rigore metodologico e alla chiarezza espositiva.

Contrattualistica Pubblica

La materia della contrattualistica pubblica è senza dubbio il campo in cui SLCFC sa offrire il meglio di se.

Il Team di SLCFC, infatti, offre consulenza specializzata e continuativa gli operatori economici garantendo assistenza nella gestione dell’iter procedimentale di gara, individuando quindi modalità e strumenti di partecipazione.

A ciò si aggiunge la gestione e negoziazione diretta dei relativi contratti nella fase successiva all’aggiudicazione.


Nel settore degli appalti pubblici SLCFC affianca i propri Clienti nell’ambito dei contenziosi innanzi alle Autorità Giudiziarie ed ai collegi arbitrali.

L’assitenza di SLCFC è rivolta sia in favore di soggetti pubblici che privati e riguarda tanto la difesa innanzi al Giudice Amministrativo (TAR Regionali e Consiglio di Stato) nelle controversie relative alla fase di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni quanto la difesa innanzi al Giudice Civile o Arbitrale nelle controversie riguardanti contestazioni nascenti dall’esecuzione dei contratti pubblici.


Lo Studio affianca inoltre gli operatori economici nella predisposizione degli atti, convenzioni e regolamenti associativi (RTI, Consorzi, avvalimenti etc ) e presta assistenza nella fase di funzionamento dei relativi organismi.

Diritto dell’ ambiente e dell’energia

Lo studio si avvale, nel campo dell’energia, delle competenze di professionisti che, avendo lavorato per aziende leader del settore, sia pubbliche che private, sono in grado di gestire processi autorizzatori e interlocutori complessi e articolati in contesti multidisciplinari avvincenti e fonte di forti stimoli di crescita.

SLCFC affianca i propri clienti nella redazione e negoziazione di contratti di O&M, e cura i procedimenti autorizzatori finalizzati alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Urbanistica ed Edilizia

Tale ambito vede giustapporsi (fino addirittura – qualche volta – a scontrarsi) il diritto di proprietà di cui all’art. 42 della Costituzione e le esigenze di natura pubblicistica di adeguato assetto del territorio con conseguente rispetto delle esigenze derivanti dall’esercizio anche collettivo di ulteriori diritti parimenti di rango costituzionale.

In tale contesto, l’aumento progressivo dell’incisività dei limiti imposti al diritto di proprietà (con ciò che ne è derivato in termini di frustrazione della sua effettività e della funzione sociale del medesimo) dalla legislazione paesaggistica, archeologica e idrogeologica ha reso indispensabile persino l’intervento della Corte dei Diritti dell’Uomo per arrestare detta deriva erosiva del valore riconosciuto al diritto di proprietà con i suoi corollari dal diritto sovranazionale

Sanità

L’esperienza pandemica ci ha consegnato una consapevolezza plastica delle condizioni precarie e delle criticità in cui versa il sistema sanitario nazionale. Tali criticità riguardano anche l’architettura giuridica del sistema salute che oggi più che mai ha necessità di essere ripensato. In un ambito così complesso SLCFC offre il proprio fattivo contributo stando al fianco dei protagonisti del settore.

Lo Studio affianca, infatti, sia operatori privati che attori istituzionali quali centri di ricerca e Università mediche non statali legalmente riconosciute offrendo loro approfondimenti giuridici e assistenza giudiziale e stragiudiziale.

Antitrust – Concorrenza nei mercati

SLCFC, grazie alla specializzazione nel campo maturata da alcuni dei suoi membri, è in grado di mettere la propria esperienza nel settore delle pratiche commerciali scorrette, al servizio dei propri Clienti, attivi in differenti settori economici che vanno dai trasporti all’energia all’erogazione di servizi formativi a differenti livelli

L’assistenza garantita dal legal team di SLCFC concerne la totalità dei temi afferenti al diritto della concorrenza e del mercato. Lo Studio offre assistenza: nei procedimenti avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato relativi ad abuso di posizione dominante; nei procedimenti relativi a pratiche commerciali scorrette e all’accertamento di clausole vessatorie; nei contenziosi di competenza del Tar e del Consiglio di Stato derivanti dai provvedimenti sanzionatori dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (c.d. public enforcement); nei contenziosi di competenza del Giudice Civile relativi alle violazioni della normativa sulla concorrenza del mercato (c.d. private enforcement).

ADR

La costante attenzione per i dettagli e la continua opera di aggiornamento dei giuristi che compongono il team di lavoro consente al SLCFC di assistere i propri Clienti anche nell’ambito di procedimenti arbitrali internazionali implicanti un elevato grado di difficoltà.

L’opera dei professionisti dello studio è rivolta principalmente alla gestione di dispute arbitrali nella materia dei contratti pubblici.

CEDU

Con l’intento di garantire una difesa completa ai propri Clienti, nell’ottica di rendere effettiva l’applicazione della giustizia quale espressione di un diritto fondamentale invalicabile SLCFC si occupa della proposizione di ricorsi innanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU)

Responsabilità contabile ed erariale

L’attività dello Studio Legale SLCFC è rivolta anche all’assistenza dei propri clienti dinanzi alla Corte dei Conti nei giudizi di responsabilità per danno erariale.

La Formazione

Il Team di SLCFC ritiene che la formazione giuridica sia parte integrante della mission dell’Avvocato, la cui funzione sociale, negli anni spesso dimenticata, va oltre le aule dei tribunali e si ramifica all’interno del quotidiano di ognuno di noi.

A tal proposito i professionisti del Team SLCFC curano con particolare dedizione la loro partecipazione, quali relatori, a numerosi incontri scientifici oltre che ad eventi formativi quali corsi di alta formazione, webinar, ed eventi formativi rivolti a funzionari pubblici, amministratori e operatori economici.

A testimonianza dell’attenzione di SLCFC per la formazione e la cultura giuridica è stata creata un’area digitale consultabile liberamente nella quale sono raccolti alcuni degli interventi dei membri del nostro team.